Corviano

Situato nel territorio di Soriano, Corviano è compreso tra due fossi tributari del Vezza. Un’area ricca, sia da un punto di vista storico che naturale, tanto da esser stata dichiarata “Monumento Naturale” nel 2007.
Il territorio di Corviano ospita i resti di un antico insediamento abitato, composto da abitazioni ipogee ricavate nella roccia. L’area fu individuata durante una campagna di scavo effettuata nel 1976, quando Re Gustavo di Svezia, appassionato d’archeologia, venne a visitare e a studiare questi luoghi.
Nella parte nord-est del pianoro sono presenti numerose case e grotte, alcune delle quali hanno subito trasformazioni successive: inizialmente composte di un solo vano, sono poi state ampliate in più ambienti, con gradini scavati all’ingresso e grandi lucernari.
Particolarmente caratteristiche sono le cosiddette “pestarole” che consistono in massi sparsi, su cui sono ricavate, a differenti livelli, due vasche per lo più quadrilatere (più ampia la più alta e più piccola la più bassa). Un foro, praticato presso il fondo della vasca superiore, immette in quella sottostante; un altro foro, aperto presso il fondo della vasca inferiore, immette all’esterno. Circa lo scopo di siffatti manufatti, è stato ipotizzato che siano stati eseguiti ed utilizzati nel medioevo, per depositarvi e pigiarvi l’uva e per raccogliervi il mosto.
Visitare il sito di Corviano permette di percorrere la storia di questo luogo, partendo dai resti etruschi e romani, passando per i ruderi di un castello e di una pieve medievale, con un piccolo e suggestivo cimitero annesso, fino ad un caratteristico mulino.
Oltre al bellissimo itinerario storico, i visitatori possono ammirare anche le ricchezze naturalistiche della zona. Diverse tipologie di alberi, fiori e piante impreziosiscono la zona. Antiche forre, lastroni di tufo e caratteristiche cascatelle naturali rendono questa zona una vera oasi di pace. Numerosi, infine, i punti panoramici dove poter scattare bellissime foto ricordo. Un luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia tra storia e natura.