
- Questo evento è passato.
Libere di Essere

14/15 giugno 2025 – LIBERE DI ESSERE, Rassegna di arte ceramica in Galleria Viva
a cura di Paolo Berti e Premio Centro
E’ nata, in seno alla GalleriaViva di Soriano nel Cimino la Sezione di Ceramica d’Arte,in collaborazione con l’Associazione romana “Cotto d’Insieme”. Cotto d’insieme è un’associazione molto attiva, con sede a Roma e composta in gran parte da artiste tutte dedite alla creazioni di cotti e ceramiche d’arte, secondo le tecniche di una volta integrate dal “Raku”. Spesso a Sperlonga dove, anche con il contributo di pittrici , il Comune pontino ospita Mostre per molti periodi della stagione estiva, mettendo a disposizione delle artiste una ex Chiesa del centro della splendida località marina, con un rituale e consolidato appuntamento annuale.
Domenica 15 giugno con la Mostra “LIBERE DI ESSERE”, la Galleria inaugurerà alle 18 questa nuova esperienza che durerà almeno fino al 2026, con l’esposizione di oggetti d’arte, piccoli o grandi, appartenenti all’alacre manualità artistica delle partecipanti. Nell’ambito di una programmazione ancora da definire è prevista l’organizzazione di workshop in Galleria, destinati a chi vorrà apprendere l’arte della modellazione di creta e creazioni personalizzate di ceramiche, sotto l’occhio vigile e le istruzioni delle artiste stesse. Queste iniziative saranno destinate ed aperte a tutti, comprese le scuole di ogni plesso presente sul territorio cimino.
All’inaugurazione di questa importante iniziativa, che viene inclusa nelle attività per il raggiungimento degli scopi sociali dell’Associazione Premio Centro,con Galleria Viva, saranno presenti le artiste Teodora Ricciardi, Natascia Campanelli, Patrizia Chambry, Rossana Di Lorenzo, Marisa Mazza, Antonella Contursi Carla Musumeci e Maribel Diez. Alle 18,30, il vernissage prevede gli interventi delle autorità locali, dell’Assessore alla Cultura Rachele Chiani, dei curatori Paolo Berti e Teo Ricciardi e sarà l’occasione per un brindisi insieme. La Mostra inaugurale sarà aperta dal giovedi al sabato fino al 29 giugno 2025, dalle ore 11 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,00., mentre molte delle opere presenti saranno esposte in permanenza, negli spazi dedicati esclusivamente a questa Rassegna. L’ingresso è libero.
Per ogni informazione scrivere a premiocentro@gmail.com.