Catacombe e Sant’Eutizio

catacombe
sant'eutizio

Se la storia antica è la vostra passione allora questo è l’itinerario che fa per voi! Regalatevi un weekend a Soriano nel Cimino dove potrete scoprire la storia antica di questi caratteristici luoghi e godere di piacevoli e rilassanti passeggiate negli ombreggiati boschi che impreziosiscono il territorio.
Uno dei luoghi più suggestivi lo potrete trovare nella graziosa frazione di Sant’Eutizio, a meno di 5 km dal centro di Soriano nel Cimino. Visitando questo piccolo borgo avrete l’impressione di fare un salto indietro nel tempo e potrete ammirare emozionanti scorci storici e incantevoli paesaggi naturali. Il tesoro più prezioso della zona lo potrete scoprire nell’area archeologica di Sant’Eutizio, dove, da secoli, un verde bosco custodisce le Catacombe.

Le catacombe di Sant’Eutizio risalgono al IV secolo d.C. e si trovano accanto alla basilica dedicata al martire cristiano. All’interno di questi antichissimi luoghi sono presenti resti pittorici, materiali di corredo ed un sepolcro ad edicola con affreschi che raffigurano gli apostoli Pietro e Paolo.
Per conoscere meglio la suggestiva storia di questi luoghi vi consigliamo anche di soffermarvi alla chiesa di Sant’Eutizio, uno spazio silenzioso dove la pace e la tranquillità evocano immediatamente l’atmosfera solenne del luogo sacro.
Infine, la chiesa di Sant’Eutizio, annessa al convento dei Padri Passionisti, sorge sui resti di un’antica chiesa dedicata al Martire e costruita subito dopo l’Editto di Tolleranza del Cristianesimo, emanato da Costantino nel 313.

ORARIO PROVVISORIO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID19

Viste le nuove restrizioni relative all'emergenza COVID-19, l'Ufficio turistico, le scuderie di Palazzo Chigi Albani e il Museo civico archeologico dell'Agro Cimino,
a partire da lunedì 15 marzo resteranno chiusi.