Fra scorci e panorami del suggestivo borgo medievale di Soriano nel Cimino

Smartphone in mano e si parte: il grazioso borgo di Soriano nel Cimino è pronto a stupirvi con bellezze storico-naturali dalle origini antiche!

Oggi vogliamo presentarvi una passeggiata, adatta per tutta la famiglia, alla scoperta del cuore della cittadina cimina. Parcheggiate la vostra auto nel parcheggio della scuola elementare, oppure al parcheggio Papacqua, ed iniziate il vostro tour.

Per rendere più dolce questa giornata di relax concedetevi un dolcetto nel bar pasticceria dello Chalet del Pino, potrete gustare la vostra colazione all’ombra degli alberi nel giardino. Tra torte, golosi pasticcini e prelibati dolcetti non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Visitate i rioni del centro storico: stradine, piazzette, palazzi e stemmi che custodiscono la storia locale. Durante la vostra passeggiata potrete ammirare un bellissimo panorama dal ristorante L’ Hotel Ristorante Eremo. Un luogo davvero suggestivo, da sempre location perfetta per eventi e ricevimenti.

Dopo una gustosa pausa pranzo altra tappa obbligatoria è il Museo Civico Agro Cimino. Un percorso guidato per conoscere le antiche origini di questo angolo della Tuscia. Suggestivo, e da non perdere, il percorso artistico proposto all’interno delle Scuderie di Palazzo Chigi Albani dove troverete esposizioni e mostre.

Dopo aver concluso la visita, e magari aver acquistato qualche souvenir gastronomico come i dolcetti a base di frutta secca dei monti Cimini, oppure l’olio extravergine della Tuscia, per la cena vi aspetta una fragrante pizza, tonda o alla pala, presso la pizzeria C’è Pizza per TE . Per rendere la vostra cena ancora più rilassante potrete gustarla nei tavoli all’aperto che si affacciano sulla piazza principale.