Minitour Family – Una giornata nel borgo medievale per tutta la famiglia

Stradine strette, piazzette caratteristiche, palazzi storici, atmosfere d’altri tempi: siete pronti a vivere le bellezze del borgo medievale di Soriano nel Cimino?
Se state cercando un’idea originale per trascorrere una giornata in famiglia allora questi consigli sono ciò che fa per voi!
Impostate il navigatore in direzione Soriano nel Cimino, potrete parcheggiare nel piazzale della Croce Rossa, oppure al parcheggio Papacqua. Entrambi comodi per raggiungere facilmente il centro.
Arrivando a Soriano nel Cimino ad accogliervi vi aspettano zone verdi, che circondano il centro, e panorami di un borgo che si innalza fino al maestoso castello Orsini.
Per iniziare al meglio la giornata vi consigliamo di degustare una golosa colazione nella nostra bellissima Piazza Vittorio Emanuele II.
Il Caffè Roma Pasticceria gode di una posizione privilegiata, vicino alle principali attrazioni, e vi coccolerà con dolci tipici della pasticceria artigianale. Se passate da Soriano nel Cimino nel mese di ottobre, durante la Sagra delle Castagne – Soriano nel Cimino, Viterbo , qui potrete trovare anche tipici dolcetti artigianali alla castagna.
Dopo una sosta golosa vi consigliamo di visitare il caratteristico borgo medievale di Soriano nel Cimino per scoprire la storia dei Rioni e le tradizioni popolari ancora molto sentite nella cittadina.
Percorrendo stradine e piazzette arriverete fino al maestoso Castello Orsini Soriano nel Cimino. Un luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato. Per gli appassionati di storia sarà come fare un salto nel passato, alla scoperta delle leggende e dei misteri che vedono protagonista l’antico maniero.
L’ora del pranzo si avvicina e a Soriano nel Cimino non avrete che l’imbarazzo della scelta. Profumi di prodotti genuini, prelibati piatti tipici e gustose sorprese vi attendono. Cacciagione, funghi, pasta fatta a mano, olio extra-vergine d’oliva, castagne e nocciole sono alcuni dei prodotti tipici che potrete degustare. Uscendo dalla Porta del Ponte incontrerete Il Ristorante Ai Tre Scalini, vi aspettano Roberto e Liliana, qui potrete mangiare all’aperto in una graziosa veranda, scegliendo da un ricco menù dove brillano piatti della cucina tipica della Tuscia. Se siete amanti dei funghi potrete farne una bella scorpacciata, tante le specialità, come il Coniglio Leprino di Viterbo, la superba zuppa di ceci e castagne, cinghiale, un prelibato menù di pesce e per finire dolci artigianali!
Per il pomeriggio vi consigliamo di non perdere la visita al Museo Civico Agro Cimino, un luogo in grado di narrare le origini e la storia della cittadina cimina e della zona circostante, e delle Scuderie di Palazzo Chigi Albani che ospitano mostre ed esposizioni d’arte.