Minitour: Passeggiata nella storia fra arte e religione

Un borgo incantevole che, come uno scrigno, custodisce tesori preziosi e antichi. Delimitato dalle antiche porte di ingresso alla città, il borgo medievale di Soriano nel Cimino vi stupirà con le sue bellezze. Una passeggiata adatta a tutta la famiglia, alla scoperta di una storia che ha radici lontane.
Come iniziare una perfetta giornata di relax? Sicuramente con un buon caffè ed un dolcetto! Prelibati biscottini e fragranti cornetti vi aspettano al “bar Caffè Centrale” che, come evoca il suo nome, si trova in una splendida posizione. Posizionato su una delle piazze più belle del centro di Soriano nel Cimino, accanto al duomo, vi regalerà una pausa di relax con i tavoli esterni ed una bellissima vista.
A questo punto non dimenticate di visitare il duomo: dedicato a San Nicola di Bari (patrono di Soriano), è un’imponente costruzione di stile neoclassico, progettata dal romano Giulio Camporese ed eseguita tra il 1782 ed il 1791. Terminata la visita proseguite il vostro tour lungo la via delle Chiese (https://welcometosoriano.it/cosa…/la-via-delle-chiese/) per scoprire gli antichi luoghi di culto della cittadina cimina.
Durante la vostra passeggiata potrete ordinare il pranzo da Vizi e Sfizi – Soriano, dove troverete pizza, fritti, panini, primi piatti e tante gustose specialità.
Dopo la pausa pranzo il nostro consiglio è di visitare il bellissimo Castello Orsini. Scoprire questo antico maniero significa immergersi in un passato lontano tra leggende e storie avvincenti. Nonostante vi siano state apportate diverse modifiche ed aggiunte attraverso i secoli, la Rocca sorianese ci fornisce una chiara visione di medioevo anche con i suoi interni: dai saloni ampi e luminosi del piano nobile ai tetri sotterranei. Un luogo che ha mantenuto, nonostante il passare degli anni, una struttura imponente e ben conservata.
Passeggiando per le vie e le piazzette di Soriano nel Cimino tenete sempre a portata di mano lo smartphone perché potrete scoprire suggestivi scorci, antichi palazzi e bellissime fontane che potrebbero rappresentare lo sfondo perfetto per le vostre foto ricordo. Tra le fontane più suggestive vi segnaliamo la fontana del Madruzzo (https://welcometosoriano.it/cosa…/fontana-del-madruzzo/). Una fontana caratterizzata da un’insolita bellezza, dove il grigio del peperino si sposa con una pittura dal colore rosato
Terminata la visita del centro di Soriano nel Cimino, per la gioia di grandi e bambini, cosa c’è di meglio di una fresca merenda? Per gustare un delizioso gelato, o un golosissimo semifreddo, la gelateria Aikirimi vi aspetta. Potrete gustare le golose preparazioni anche nei tavoli all’aperto che si affacciano sulla piazza.