Minitour Sant’Eutizio

Un luogo tranquillo, dove la pace della natura regala un soggiorno rilassante e con bellissime sorprese. A pochi km dal centro di Soriano nel Cimino vi consigliamo di visitare la deliziosa frazione di Sant’Eutizio.
Potrete trascorrere una giornata alla scoperta di antichi siti archeologici, per conoscere la lunga storia di questi territori, oppure decidere di regalarvi piacevoli momenti immersi nella natura seguendo percorsi e sentieri naturalistici.
Per i più golosi consigliamo una tappa fissa al “Caffè della piazzetta”: una sosta resa ancora più piacevole dalla fresca veranda all’aperto. Al “Caffè della piazzetta” potrete concedervi una ricca colazione, con deliziosi dolcetti, oppure scegliere di fare sosta per l’ora dell’aperitivo e degustare prelibati taglieri di salumi e formaggi. Se passate di sera troverete anche una sofficissima pinsa e potrete scegliere fra vari gusti.
Durante la vostra gita a Sant’Eutizio potrete visitare le suggestive catacombe. Le catacombe di Sant’Eutizio risalgono al IV secolo d.C. e si trovano accanto alla basilica dedicata al martire cristiano. All’interno di questi antichissimi luoghi sono presenti resti pittorici, materiali di corredo ed un sepolcro ad edicola con affreschi che raffigurano gli apostoli Pietro e Paolo.
Le catacombe di Sant’Eutizio sono visitabili durante gli eventi organizzati o su prenotazione, da concordare almeno una settimana prima, chiamando i numeri: 0761 748871 – 349 8774548. Vi ricordiamo che per domenica 5 settembre è in programma una suggestiva visita guidata (necessaria la prenotazione).
Visitando il piccolo borgo di Sant’Eutizio avrete l’impressione di fare un salto indietro nel tempo e potrete ammirare emozionanti scorci storici e incantevoli paesaggi naturali.
Prima di ripartire concedetevi un ultimo peccato di gola: il ristorante pizzeria “Scacco Matto” con tantissime gustose pizze e specialità locali, e grazie alla possibilità di mangiare anche all’aperto, saprà regalarvi il giusto finale della vostra giornata di relax. Il ristorante “Scacco Matto”, infine, vi ricordiamo che è aperto anche a pranzo: potrete assaggiare piatti diversi, realizzati seguendo le ricette tradizionali, ed a base dei prodotti tipici del territorio.