Rivivi la storia medievale di questo incantevole borgo

Un luogo dalle origini antiche, un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Tra luoghi storici e suggestivi scorci il centro di Soriano nel Cimino vi conquisterà il cuore.
Per iniziare la vostra giornata da turisti vi consigliamo di lasciare l’auto nel parcheggio del piazzale della Croce Rossa, da qui potrete raggiungere facilmente i principali punti di interesse del centro.
Se amate iniziare la giornata con una dolce energia allora una gustosa colazione vi aspetta al CAFFÈ COCOA . La sua posizione direttamente sulla piazza vi regala una vista del duomo, della porta del ponte e del castello. Noi abbiamo gustato anche dei dolci di pasticceria finissima, assolutamente da non perdere!
Per entrare subito nel vivo della visita turistica, e scoprire le antichissime origini di questi luoghi, vi consigliamo di iniziare il tour dal @museocivicoagrocimino . Tra reperti e schede storiche viene narrata l’evoluzione di questa parte della Tuscia.
Terminata la visita al Museo potrete spostarvi alle Scuderie di Palazzo Chigi Albani , ad attendervi troverete quadri, sculture e altre opere d’arte che attireranno sicuramente la vostra attenzione.
E, quando arriva l’ora del pranzo, iniziate pure a leccarvi i baffi! Queste zone verdi del Lazio sono famose per prodotti locali veramente eccezionali: dall’olio extra-vergine d’oliva al vino, dalla prelibata frutta secca dei monti Cimini alla cacciagione, dai formaggi al miele. Un tour gastronomico che potrete vivere nei tanti locali della cittadina. Con un giardino e una bella terrazza affacciata su Palazzo Chigi-Albani la trattoria Il Carolino , oltre al suggestivo panorama, vi conquisterà con piatti della cucina tipica e prelibate pinse. Una location rilassante su una bellissima terrazza e protetta da una caratteristica pergola green. Noi oggi abbiamo mangiato un ricco e gustoso tagliere di salumi, formaggi e verdure. Poi gnocchetti con carciofi e guanciale, veramente da non perdere, e una tagliata con rucola e parmigiano. Potrete scegliere fra un menù vario, con tante specialità di carne e pesce. Da non perdere, infine la millefoglie, una vera delizia! Da questa posizione privilegiata godetevi il suggestivo panorama su Soriano al momento del tramonto.
Nel pomeriggio dedicatevi ad un giro nel borgo, fra caratteristiche stradine e piazzette, alla scoperta di palazzi storici, fontane e negozietti con graziosi souvenir (anche gastronomici!). Arrivate fino al maestoso Castello Orsini Soriano nel Cimino, simbolo della cittadina cimina. Durante la visita potrete scoprire la lunga storia di questa fortezza e tutti i segreti che custodisce ormai da secoli.
È l’ora dell’aperitivo?
Nel borgo di Soriano nel Cimino troverete tanti locali che vi delizieranno con stuzzichini e cocktail.