Tra natura e storia: a piedi o in mountain bike nel sito di Corviano

Corviano
Corviano

Un luogo misterioso dove fare un salto nel passato, circondati dalla natura incontaminata. La meta perfetta per tutta la famiglia sia per una passeggiata a piedi che per un giro in mountain bike. Oggi vogliamo farvi conoscere il bellissimo Monumento Naturale di Corviano, un luogo che vi resterà nel cuore.
Il percorso che vi permette di vistare l’area archeologico-naturalistica è ad anello, per un totale di circa 5 km. Durante la visita potrete scoprire la storia della zona, partendo dai resti delle antichissime case ipogee, passando accanto alle mura etrusco-romane per arrivare ai ruderi di un castello e di una pieve medievale, con un piccolo cimitero annesso. Testimonianze di un tempo lontano si ritrovano anche nei resti di un antico mulino che racconta quanto questa zona rappresentasse in passato il fulcro di una popolazione.

Per gli appassionati di foto vi consigliamo di tenere a portata di mano la macchina fotografica, perché nel sito di Corviano vi aspettano incantevoli panorami. Dai punti più alti è possibile ammirare il monte Cimino, gli Appennini e le colline umbre.
Durante il percorso resterete sorpresi dalla grande varietà di piante, alberi e fiori selvatici: un paesaggio verde e rigoglioso che diventa ancora più suggestivo nei pressi delle cascatelle naturali.
Seguite i torrenti, lasciatevi guidare dai sentieri e scoprite le orme lasciate dagli animali selvatici. Chiudete gli occhi e ascoltate i rumori della natura: il vento fra le foglie, il canto degli uccellini, il gorgoglio dell’acqua.
Per le vostre pause di relax, infine, troverete grandi lastroni di pietra, formati dalle colata lavica del vulcano del monte Cimino, perfetti per fare merenda o per il momento del pranzo. Per le famiglie, soprattutto se con bambini piccoli, c’è anche un’area pic-nic con tavoli e panche. Un luogo ideale per trascorrere una bellissima giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e sulle tracce della storia di questi straordinari luoghi.