Trekking a Corviano
Tra rupi e fitte boscaglie venite a scoprire antichissime abitazioni in pietra in un luogo dal fascino senza tempo. Nel Monumento Naturale di Corviano vi aspettano sentieri e percorsi suggestivi per scoprire le antiche origini di questo misterioso luogo e per ammirare incontaminati e incantevoli panorami naturali.
Per vivere pienamente questa esperienza, ed ammirare tutte le bellezze storico-naturalistiche, sul portale turistico Welcometosoriano.it potrete prenotare una giornata di trekking accompagnati da un’esperta guida locale. Spiegazioni, consigli e curiosità vi accompagneranno lungo un cammino ricco di suggestioni ed emozioni.
Molteplici, ed adatti a tutti, i sentieri che è possibile percorrere per scoprire le bellezze di questo monumento naturale. Il sito di Corviano è stato realizzato, in un passato lontano, sulla sommità di un pianoro di peperino, roccia caratteristica di questa zona della Tuscia. Tutto intorno al sito potrete ammirare strapiombi rocciosi e dalla fitta boscaglia, habitat perfetto per tantissime varietà di piante e animali.
La guida turistica vi presenterà le caratteristiche abitazioni nella roccia, usate da diverse popolazioni nel corso dei secoli. Questa zona, proprio per le sue caratteristiche, veniva utilizzata nel periodo etrusco-romano, e poi nell’Alto Medioevo, per difendersi dagli attacchi nemici.
Le sorprese, però, non finiscono qui. Per vivere pienamente questa straordinaria esperienza sarà possibile avventurarsi attraverso fantastici sentieri che si snodano tra i resti delle antiche abitazioni etrusche fino ai ruderi di un castello medievale.
Un luogo straordinario che ha tanto da raccontare agli appassionati del turismo lento.