Trekking nella Faggeta Vetusta – Patrimonio Unesco
Per chi ama il contatto con la natura la suggestiva Faggeta vetusta di Soriano nel Cimino è uno scrigno tutto da scoprire. Un viaggio fra storia e natura incontaminata in grado di ricaricare mente e corpo.
Per vivere pienamente questa esperienza sul portale turistico Welcome to Soriano potrete prenotare una giornata di trekking accompagnati da un’esperta guida locale.
Il caratteristico reticolo di piccoli sentieri, che si snodano tra i maestosi faggi secolari (i più alti d’Europa!), offre la possibilità di seguire percorsi a breve, media e lunga distanza.
Grazie alle guide naturalistiche avrete la possibilità di inoltrarvi nel bosco, così da raggiungere i punti più suggestivi e panoramici della Faggeta. Fra i colori della vegetazione, il profumo dei fiori selvatici del sottobosco e i rumori della natura vi innamorerete di questi luoghi incantevoli.
Seguendo le narrazioni delle guide naturalistiche, inoltre, potrete scoprire la storia antica della Faggeta vetusta. Antiche colate laviche dei vulcani hanno disegnato la geografia di un territorio che, oggi, si presenta agli occhi dei visitatori come qualcosa di unico. Fra le diverse formazioni di roccia vulcanica scoprirete il curioso sasso Naticarello.
Infine, nel percorso di trekking fra storia e natura potrete conoscere la storia degli insediamenti etruschi e romani, che in questa zona si stabilirono per lunghi periodi.