Rivivi la storia medievale di questo incantevole borgo
Immaginate una giornata lontana dallo stress, da trascorrere con la famiglia o con gli amici, alla scoperta di un passato lontano. Ora aprite gli occhi e puntate il navigatore in direzione Soriano nel Cimino!
Arrivando in questa bellissima località dei monti Cimini lasciate la vostra auto nel parcheggio che si trova sul piazzale della Croce Rossa.
Per iniziare al meglio la giornata regalatevi una gustosa colazione presso il bar La Luigina che si trova in una suggestiva posizione, proprio su una terrazza naturale, da qui potrete godere di un fantastico panorama. Oggi per noi una bella colazione con una squisita fetta di torta, ne potrete trovate di tutti i gusti! La location è molto carina anche di sera, perfetta per un aperitivo romantico.
A questo punto non rinunciate ad una passeggiata fra vie e piazzette del centro storico, da non perdere è la visita al Museo Civico Agro Cimino.
Per l’ora di pranzo vi consigliamo un’alternativa originale: passate alla storica Macelleria CFM di Ferruccio , qui vi aspetta Mauro, con una porchetta saporita, condita con prelibate spezie locali, e servita all’interno di fragranti panini. Una vera prelibatezza irresistibile!
Resistete ancora un po’, prima di gustare la porchetta, perché il nostro consiglio è quello di raggiungere il Castello Orsini Soriano nel Cimino e mangiare nel suggestivo cortile interno o nelle aree all’aperto.
Dopo pranzo regalatevi la visita del suggestivo maniero, e dei bellissimi panorami che saprà regalarvi. Successivamente, spostatevi presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, dove troverete suggestive opere d’arte.
Prima di salutare il caratteristico borgo della Tuscia concedetevi dei piccoli peccati di gola per la cena: nel centro storico troverete diversi ristoranti dove gustare prelibati prodotti tipici.
Oggi vi segnaliamo la Locanda Catalani, che si trova sotto il Resort Palazzo Catalani, qui vi aspettano una vista mozzafiato e un giardino curatissimo per cene e pranzi all’aperto.
Vengono serviti piatti molto curati come quelli a base di tartufo e funghi, tortelloni, fettuccine, carne, tartare e altri prodotti del territorio. Il venerdì la locanda serve anche piatti di pesce.