Chiesa di Sant’Eutizio (Passionisti)

Chiesa di Sant’Eutizio (Passionisti)

Un luogo silenzioso dove la pace e la tranquillità evocano immediatamente l’atmosfera solenne del luogo sacro. La chiesa di Sant’Eutizio, annessa al convento dei Padri Passionisti, si trova a pochi minuti dal centro di Soriano nel Cimino ed accanto alle suggestive catacombe. Questo luogo di culto sorge, infatti, sui resti di un’antica chiesa dedicata al Martire e costruita subito dopo l’Editto di Tolleranza del Cristianesimo, emanato da Costantino nel 313.

La struttura visibile oggi risale al 1740, fortemente voluta dalla famiglia Albani, ma ha subito nel corso degli anni numerose modifiche. A partire dal 1784 l’intero complesso è sotto la custodia dei Padri Passionisti.

La struttura all’esterno si presenta con linee semplici, a fianco dell’ingresso principale si estendono i locali del convento. Entrando all’interno della chiesa si notano immediatamente dettagli suggestivi, caratteristici elementi di arte sacra, statue e dipinti ben conservati.

ORARIO PROVVISORIO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID19

Viste le nuove restrizioni relative all'emergenza COVID-19, l'Ufficio turistico, le scuderie di Palazzo Chigi Albani e il Museo civico archeologico dell'Agro Cimino,
a partire da lunedì 15 marzo resteranno chiusi.