
- Questo evento è passato.
“LiberArte” rassegna artistica in SpazioTempismo
30 Luglio 2025 @ 10:00 - 3 Agosto 2025 @ 19:00

Sabato 26 luglio presso il prestigioso Palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino in Via Papacqua, il Vicesindaco Rachele Chiani con Delega alla Cultura inaugurerà, alle ore 17,30 con ingresso libero, la Mostra “LiberArte”, una rassegna di quaranta opere del Movimento Artistico SpazioTempismo, visitabile fino al 31 agosto, da mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Con il Patrocinio concesso dal Comune di Soriano nel Cimino, con la collaborazione di Fabrizio Allegrini e della SAM, il Movimento Artistico SpazioTempismo ritorna alle sue origini nella Tuscia, ringraziando le istituzioni per la disponibilità.
Di fatto questa kermesse è un ritorno al luogo di origine; il nuovo linguaggio SpazioTempismo nasce proprio a Soriano nel Cimino nel 2010 da un’intuizione di Enzo Trifolelli e già nel 2011 si concretizza con alcune opere in FoTotempismo, dove l’artista, per rappresentare il soggetto, si muove intorno ad esso con varie soste e con velocità modulate.
Diverse sono state le manifestazioni nel territorio della Tuscia, e nel resto d’Italia, portando il suo ciclo quindicennale nuovamente a Soriano, ampliandosi con opere in molte discipline artistiche.
Infatti sin dai Festival di SorianoImmagine 2017, 2019, 2021, ViterboImmagine 2023, e poi con tante altre manifestazioni lo SpazioTempismo ha accolto a se molte discipline delle Arti visive: Pittura, Scultura, Fotografia, Digital Art, Installazioni, Altorilievi e altro, per esplorare la comunicazione che vede uniti nell’opera artistica il Tempo e lo Spazio.
L’evento ”LiberArte” completa una esposizione diffusa contemporaneamente su tre locations, Soriano nel Cimino, Roma e Vitorchiano, dove sono esposte oltre ottanta opere di oltre quaranta artisti di tutta Italia.
Dal primo Seminario sullo SpazioTempismo, si confermava la validità
della rappresentazione multi-prospettica del soggetto con l’evidenza della continuità del trascorrere del tempo nell’intervallo che intercorre tra una prospettiva e l’altra. Quindi, la rappresentazione del soggetto ripreso da prospettive differenti nella continuità del Tempo, durante l’esplorazione dello spazio, potenzia il “Gesto” dell’Artista e diventa “IperGesto” determinando così un nuovo elemento nell’arte.
Da allora il Movimento si è diffuso in diverse città italiane, tornando più volte a Roma, e a settembre 2025 approderà anche in una grande capitale europea.
Il team organizzativo del Movimento SpazioTempismo, ha indetto inoltre un Bando di Concorso a premi denominato “LiberaMente”, senza costi di iscrizione, con scadenza il 20 settembre 2025, rivolto a tutti gli artisti (anche fotografi in FoTotempismo), per la realizzazione di opere in SpazioTempismo, nel quale sarà assegnato al vincitore assoluto un premio di Euro 1000,00.
Ogni singolo Autore è libero nella rappresentazione tematica, nella tecnica, nel supporto, nello stilema e tutto ciò che è proprio dell’artista, a condizione vincolante, che le opere siano di dimensioni cm 100×100 ed in linea con i valori del Manifesto e della Dichiarazione Programmatica dello SpazioTempismo e per la sua declinazione fotografica, del FoTotempismo.
Maggiori dettagli del Bando di Concorso e della scheda di partecipazione possono essere reperiti sul sito www.spaziotempismo.it, nel quale troverete anche tutte le informazioni sul concetto artistico SpazioTempismo.
Al termine del Vernissage dell’evento “LiberArte” presso le sale di Palazzo Chigi Albani, sarà offerto un brindisi inaugurale.
Segreteria: info@spaziotempismo.it
