Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lux Rosae – Sulle Vie dell’Esilio di Santa Rosa

3 Settembre 2022 @ 15:30 - 16:30

SABATO 3 SETTEMBRE A SORIANO “LUX ROSAE”, LA FIACCOLA DELLA SOLIDARIETÀ SULLE VIE DELL’ESILIO DI SANTA ROSA
Aumenta l’attesa per accogliere, sabato prossimo, 3 settembre, intorno alle 15.30, la fiaccola di Santa Rosa che omaggerà Soriano percorrendo le vie del paese con una breve sosta presso la Cuna di Santa Rosa.
“Lux Rosae”, questo è il nome dell’iniziativa giunta alla 6^ edizione, sarà portata da una staffetta di corridori, i Messaggeri di Rosa, che trasporteranno la fiaccola lungo le vie e le strade percorse dalla Santa bambina durante il suo esilio nel 1250. Un percorso di circa 40 Km che interesserà Soriano a partire dalla strada della montagna, per proseguire in via B. Brin, via S. Maria, Piazza Vittorio Emanuele fino alla Cuna di Santa Rosa, da cui riprenderà il trasporto verso Vitorchiano, Bagnaia, prima di tornare di nuovo a Viterbo, dove entrerà nel percorso storico della Macchina di Santa Rosa. Poco prima della mossa, Lux Rosae raggiungerà i facchini a San Sisto e verrà posizionata dall’ultimo messaggero su Gloria, pronta per il trasporto.
L’iniziativa, realizzata dal gruppo organizzativo composto da Rodolfo Valentino, Pino Tenti, Luigi Ottavio Mechelli, Enrico Alfonsini, Leonardo Mastronicola e Bruno Buzzi, si svolge all’interno del programma dei festeggiamenti in onore di Santa Rosa, con la collaborazione e il patrocinio, oltre che del nostro Comune, del Comune di Viterbo, del Comune di Vitorchiano, della Asl Viterbo, della Diocesi di VIterbo, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, di Ancos Confartigianato Viterbo, Avis, Sorrisi che nuotano Eta Beta, e il supporto de Il Lattughino e Bruni Assicura.

Dettagli

Data:
3 Settembre 2022
Ora:
15:30 - 16:30