Itinerario naturalistico-archeologico alla scoperta delle frazioni di Chia e Sant’Eutizio

Se amate i panorami mozzafiato e siete curiosi di scoprire la storia più antica di questo territorio allora un itinerario alla scoperta delle frazioni di Soriano nel Cimino è ciò che fa per voi!

A pochi minuti di auto dal centro di Soriano nel Cimino troverete la frazione di Chia, un borgo suggestivo definito “città fantasma”. Un luogo incantevole, dove il tempo sembra essersi fermato, e che vi regalerà straordinarie sorprese. Le origini di questo centro abitato risalgono al periodo pre-etrusco e tante sono le testimonianze lasciate dai popoli antichi tra questi tombe, pozzi e case ipogee rinvenute attorno alla frazione di Chia.

Il grazioso borgo sorge su una collina tufacea e, da vari punti, potrete ammirare incantevoli panorami naturali. Passeggiando per le vie del centro potrete ammirare numerose testimonianze del periodo medievale ma anche caratteristici richiami alle architetture rinascimentali. Nei boschi che circondano il borgo, inoltre, potrete scoprire bellissimi sentieri che conducono a siti archeologici e naturalistici come le cascate di Fosso Castello, l’area archeologica di Santa Cecilia e la Torre di Pasolini.

Ulteriori preziose testimonianze storiche si possono ammirare nella frazione di Sant’Eutizio, a pochi km dal centro di Soriano nel Cimino. La frazione prende il nome dal martire cristiano Eutizio da Ferento, decapitato durante la persecuzione di Diocleziano. Passeggiando alla scoperta di questo antico luogo potrete ammirare importanti siti archeologici di vari periodi e le suggestive Catacombe. Lasciatevi conquistare dalla bellezza di questi antichissimi luoghi, ricchi di storie da scoprire e circondati da rigogliosi boschi e aree verdi.

ORARIO PROVVISORIO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID19

Viste le nuove restrizioni relative all'emergenza COVID-19, l'Ufficio turistico, le scuderie di Palazzo Chigi Albani e il Museo civico archeologico dell'Agro Cimino,
a partire da lunedì 15 marzo resteranno chiusi.